cameradicommercio.it

cameradicommercio.it MOBILE

Home Chi Siamo Contatti Tag Ricerca Fare Impresa Temi
Attualita

news » Piemonte protagonista del CeBIT di Hannover

Con circa 100 mq espositivi il Piemonte è protagonista del CeBIT, salone di riferimento per il settore dell’information communication technology che Hannover ospita dal 6 al 10 marzo. La collettiva regionale è coordinata da Think Up, progetto dedicato allo sviluppo internazionale del comparto Ict piemontese, promosso dalla Camera di commercio di Torino gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione con il supporto dei partner Fondazione Torino Wireless e Polo Ict.
15 le imprese piemontesi presenti: 7 sono Think Up e 8 sono tra le aziende più promettenti di I3P, incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino. Soluzioni per il miglioramento delle prestazioni sportive; soluzioni per il controllo di produzione; strumenti per la creazione di siti web, blog e online shop; motori semantici indicizzati; soluzioni RFID (Radio Frequency Identification) e mobile; piattaforme web per la tracciabilità delle coltivazioni e la gestione delle previsioni meteo; soluzioni di comunicazione e marketing tramite QR code; prodotti software per il mondo dei media: sono alcune delle eccellenze che le aziende piemontesi presentano al CeBIT.
“Rafforzare le partnership, aumentare la rete di contatti internazionali, confrontarsi con la concorrenza a livello globale e i nuovi trend del settore,  promuovere le eccellenze del progetto Think Up e più in generale le competenze del Piemonte in ambito ict: con questi obiettivi la Camera di commercio di Torino continua a investire su questa manifestazione che negli anni ha portato a importanti risultati– spiega Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino - Proprio qui, infatti, alcune aziende hanno concluso contratti di distribuzione o partnership, tecnologica e commerciale, opportunità ampliate anche grazie all’evento di brokeraggio tecnologico, un programma di incontri b2b tra espositori e buyer, organizzato dalla rete Enterprise Europe Network di cui la Camera di commercio  fa parte”.
“Prestigioso momento di incontro tra operatori del settore, fornitori, clienti e utilizzatori finali, CeBIT è un appuntamento imperdibile, come dimostrano i successi ottenuti dalle nostre imprese – aggiunge Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. Qui Microntel e Euresys hanno incontrato partner con cui hanno instaurato rapporti di collaborazione commerciale; Incomedia grazie a questo evento ha ampliato la propria rete di vendita incontrando i distributori per Ucraina, Bielorussia, Germania, Turchia ecc; Intellisemantic ha conosciuto molti enti, principalmente universitari, con cui ha potuto partecipare a progetti europei”.
Il CeBIT ha sviluppato oltre 7 milioni di contatti commerciali nel 2011, edizione che ha visto più di 4.200 espositori, provenienti da 70 paesi, e circa 339.000 visitatori da 110 paesi. Oltre il 20% dei visitatori proveniente da paesi al di fuori della Germania.

Centro Estero per l’Internazionalizzazione, Ufficio stampa: Francesca Corsini, Francesca Tessitore - tel. 011 670066.5/2, e-mail: francesca.corsini@centroestero.org
Fonte: Centro Estero per l’Internazionalizzazione